I membri dell'agenzia di scrittura professionale Ghostwriters Roma osservano dei principi guida molto rigidi nei quali si rispecchia la loro visione di business e di vita, e ai quali devono il loro successo professionale.
Le collaborazioni con altri professionisti del settore ci ha spinto a fissare un codice deontologico specifico per la nostra organizzazione, che ci impegniamo tutti a seguire, sempre.
Il codice deontologico di Ghostwriters Roma
1) Come produttori di contenuti testuali che verrano fruiti da terze persone, consapevoli dell'influenza che potrebbero esercitare, ci impegniamo ad agire sempre nel rispetto del fruitore finale, abdicando alla menzogna e alla propaganda (alla quale preferiamo la persuasione, facendo leva su doti reali e sulla bontà della loro descrizione).
2) Non accettiamo di lavorare a contenuti che promuovano pratiche o ideali che non consideriamo etici, quali il razzismo, il sessismo, l'omofobia, lo specismo e in generale tutte le forme di prevaricazione sul nostro prossimo. Non accettiamo commesse di scrittura professionale da realtà commerciali basate sullo sfruttamento umano o animale.
3) Miriamo a fornire un servizio di "Qualità Totale" che comprenda tutte le possibili facilitazioni per il cliente, dalle formule di pagamento a quelle di rimborso, e in cui lo scrittore si impegna al rispetto dei tempi, a una comunicazione trasparente, a una reale comprensione dei problemi del cliente e a lasciare a quest'ultimo il ruolo di giudice di quanto per lui prodotto.
Professionalità, schiettezza e lealtà devono essere le doti che guidano i rapporti di interazione con il committente.
4) Come scrittori su commissione, ci impegniamo a rispettare sempre il dovere di riservatezza e di segretezza nei confronti del cliente, considerando questo punto un pilastro della nostra professione.
5) Per quanto riguarda i testi prodotti, ci impegniamo a non licenziare testi che non risultino logici, fluidi e corretti a tutte e tre le teste che li hanno prodotti (il committente e la coppia di ghostwriters che ci ha lavorato, uno come scrittore e l'altro come editor-correttore).
Attraverso la qualità dei nosti testi costruiamo la qualità della nostra professione: non possiamo che esserne gelosi.
6) Siamo volti al continuo miglioramento delle nostre abilità professionali, che esercitiamo con spirito di condivisione nei confronti dei clienti, dei colleghi e dei competitori (alla competizione preferiamo la cooperazione, che vediamo come un atteggiamento positivo e remunerativo).
A quelle che consideriamo le nostre doti professionali acquisite, dobbiamo sempre ricordare di affiancare doti umane quali la pazienza, la misura e la modestia.
7) Nel rispetto delle regole di una leale competizione, ci presentiamo al mercato con delle tariffe determinate in modo trasparente e pubblicamente esposte, e ci adeguiamo agli oneri fiscali previsti dalla legge per la nostra attività.
8) Sia i membri di
Ghostwriters Roma che gli scrittori e i traduttori che collaborano con la nostra agenzia sono tenuti al rispetto dei principi basilari sopra esposti, pena un primo richiamo, e l'uscita dall'organizzazione al secondo richiamo. La segnalazione di una scorrettezza può essere fatta da chiunque e indirizzata a info@lucecomunicazione.it. Il controllo sull'osservanza delle regole dateci spetta al responsabile dell'agenzia, Fabrizio Ceciliani.
Gli scrittori appartenenti all'organizzazione possono lavorare per chi preferiscono in veste di singoli individui, ma non possono accettare commesse provenienti da Ghostwriters Roma che siano in contrasto con i
principi guida dell'agenzia e con questo codice deontologico.